Link

ASSOCIAZIONI

ADERENTI

     
 
 
Messaggio della Presidente in occasione del sessantennale
 

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco, Gaetano Sateriale, al Presidente della Provincia, Piergiorgio Dall'Acqua, al Presidente della Carife, Alfredo Santini, al Presidente della Fondazione Carife, Sergio Lenzi che, con il loro patrocinio e aiuto concreto ci hanno permesso di organizzare questi festeggiamenti.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla prof.ssa Antonella Cagnolati che assegnando alla sua allieva Michela Mascellani una tesi di laurea dal titolo "Educare le donne alla politica: la storia dell'A.N.D.E. di Ferrara" ci ha dato la possibilità di conoscere il cammino delle donne nel tempo e di lasciare la memoria di quanto fatto dalla nostra Associazione fin dal suo esordio.

In qualità di Presidente dell'A.N.D.E. di Ferrara ho quindi l'onore ed il piacere di offrire questa testimonianza storica che ripercorre la vita della nostra Associazione dai primi faticosi passi fino all'odierna celebrazione.

Questi sessanta anni sono stati ricchi di impegno, di entusiasmo e di solidarietà per accompagnare le donne in un processo di coscienza e consapevolezza al fine di avvicinarle in qualità di cittadine al complesso mondo della "politica".

Mi piace ricordare oggi come una lunga continuità contraddistingua la storia dell'A.N.D.E. di Ferrara che venne fondata da mia madre Maria Teresa e che quasi come un'eredità morale è giunta fino a me. Mi auguro che la nostra attività prosegua con il medesimo entusiasmo che aveva fin dall'inizio perché le sfide che ci attendono sono altrettanto impegnative per riuscire a raggiungere una parità di genere che sia effettiva e ci conduca finalmente ad una democrazia compiuta.
 

Eugenia Morelli di Popolo Baglioni
Presidente Ande Ferrara