Tecnologia economia

L’appuntamento: quattro giorni di eventi con i massimi esperti della materia per studiare e capire come stanno cambiando tecnologie e finanza mercato del lavoro

Due anni di pandemia poi la crisi dei chip e ora la guerra in Ucraina: mai come in questi ultimi mesi l’economia digitale è diventata lo specchio attraverso il quale comprendere e capire le dinamiche di quello che sta accadendo nella vita delle aziende e delle persone. Per quanto riguarda l’economia digitale i fronti aperti sono tanti. Le criptovalute hanno fatto tanta strada, ma adesso sono a un bivio: in che misura sostituiranno le monete fin qui conosciute? E in che misura finiranno per essere un mondo parallelo alle realtà vigilate dalle banche centrali? Quali problemi, per esempio di anonimato delle transazioni, si pongono?
La cybersecurity, invece, è diventata l’incubo di banche, aziende e pubblica amministrazione. D’altra parte più avanza la digitalizzazione, che nessuno può e deve fermare, più aumentano i rischi. Lo confermano i numeri sui reati in Italia e nel mondo, che segnano un forte incremento di quelli digitali. Tutti argomenti che saranno affrontati a Trento, comporeso grande attenzione a tecnologie, dati, intelligenza artificiale al servizio delle grandi trasformazioni dei servizi finanziari, per esempio. A partire da cambiamenti in corso e opportunità.
Di sicuro l’area del fintech è una delle colonne portanti che alimenta l’ecosistema delle start up. Ed è altrettanto certo che l’innovazione sta cambiando anche il mondo dell’industria e del lavoro.

La nuova finanza
La finanza decentralizzata è probabilmente il vettore di innovazione che potrebbe alimentare una nuova economia. La rivoluzione del Defi ha già cambiato i connotati della finanza. Protagonista Alessandra Perrazzelli, Vice direttrice Generale Banca d’Italia.

CRIPTOVALUTE
La bolla del Bitcoin
Dopo le speculazioni che hanno colpito il Bitcoin e le criptovalute per la prima volta sono entrate nelle sanzioni occidentali alla Russia di Putin. Quale sarà il futuro di queste nuove monete? Rispondono Sunny Lu, Ceo della startup fintech VeChain e Corrado Passera, fondatore e amministratore delegato di Illimity.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su